torna indietro

Mix

Insalata mista

PAN DI ZUCCHERO
Come le altre varietà di cicorie è originario del bacino del mediterraneo. Ha forma di cespo con foglie ad involucro che a piena maturazione diventa completamente bianco. Le sue foglie carnose, solo leggermente amarognole, possono essere mangiate tagliandole finemente a fare da base per insalate creative, magari con caprino e crostini oppure con tonno e olive. Oppure cotte quindi lessate e condite con olio e limone.

Preziosa

INDIVIA RICCIA
L’indivia riccia o scarola presenta molte foglie di colore verde dal sapore amarognolo e trova il suo utilizzo quasi esclusivamente in cucina. Può essere lessata e servita all’agro, con olio e limone, oppure essere consumata semplicemente come insalata. L’indivia riccia si caratterizza per il suo sapore amarognolo, questo amaro si attenua molto con la cottura per cui le minestre e i piatti cotti d’indivia riccia acquistano un sapore molto delicato e gustoso.

Finocchio

FINOCCHIO CON ICEBERG E CAROTE
Il finocchio dolce ha la forma da rotonda a ovale, è formato da foglie carnose che diventano tenerissime nel cuore. I rametti con le morbide foglie verdi vengono tagliati sopra la parte bianca. È una verdura con un aroma inconfondibile, simile all’anice. Se ne mangia la parte più tenera e croccante, tagliata sottile in insalata, ma anche a spicchi come spuntino.
Una volta lessato può essere fatto al forno con la besciamella: una vera leccornia.

Classica

RADICCHIO ROSSO
Il Radicchio Rosso può essere conservato in frigorifero, avendo l’accortezza di mantenere le sue foglie asciutte. Estremamente versatile, si può consumare sia crudo che cotto e si presta ad innumerevoli preparazioni gastronomiche, tra cui le gustose “crespelle al radicchio rosso”. È infatti utilizzato come ingrediente di antipasti, insalate miste, paste, risotti e secondi piatti di carne o pesce. Da solo è molto gustoso saltato in padella o preparato ai ferri.

Festosa

SPINACINO
Lo spinacino è un’ottima verdura per insalate di tutti i tipi. Già pulito senza scarti, basta sciacquarlo e condirlo come più si preferisce. Gustose ricette per insalate con le noci, con le arance, con scaglie di parmigiano, etc.

Fili di sapore

CAROTE

Il modo migliore per mangiare le carote e godere pienamente sia delle loro caratteristiche organolettiche sia dei loro effetti benefici è consumarle crude, da sole come snack croccante, oppure in gustose insalate miste.
In cucina la carota si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate.Facili da preparare, le carote sono il contorno ideale per piatti di carne o pesce, ma possono anche rivelarsi l’ingrediente perfetto in tante preparazioni dolci, per ottenere un impasto morbido e saporito, o ancora sono aggiunte a bevande rinfrescanti, a base di mela e arancia. Sono sempre presenti in zuppe e risotti o servite come sfiziosi contorni e croccanti antipasti. Cotte in forno, in padella o anche lesse si prestano a mille utilizzi.