torna indietro

Arancia di Ribera DOP

In Sicilia, nelle valli degli Esperidi, l’ottimale equilibrio tra natura del terreno e del clima, l’ottima qualità delle acque e la sapiente coltivazione degli agrumicoltori fanno sì che si ottengano le migliori produzioni di arance bione di Ribera. L’arancia di Ribera è un’arancia bionda senza semi e dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa, dal gusto gradevolissimo e croccante , dall’alto contenuto vitaminico. Per le sue qualità organolettiche è molto apprezzata dagli intenditori, tanto che è diventata un marchio D.O.P., riconoscimento ufficiale dell’Unione Europea. E’ ideale consumata sia allo stato fresco sia come succo in qualsiasi momento della giornata, è anche usata per la preparazione di bevande e cocktail di ogni genere e occupa un posto di rilievo in cucina nella preparazione di primi e secondi piatti, sia come ingrediente di base che come guarnizione.

Ideale

carne e pesce
centrifugati

IL MITICO GIARDINO DELLE ESPERIDI

Le Esperidi erano tre ninfe guardiane di uno splendido giardino che custodiva un magnifico albero di mele d’oro che donavano l’immortalità, custodito da un terribile drago a 100 teste.
Negli anni, dopo diversi studi, si è portati a credere che le leggendarie mele doro fossero in realtà delle arance, frutti allora sconosciuti in Europa: da ciò deriva il nome dato dai Greci a tutte le specie di agrumi: Hesperidoeide